Forfora: cos’è e quali sono i migliori rimedi
La forfora è un problema comune del cuoio capelluto che può essere fastidioso e imbarazzante. In questo articolo esploreremo cos'è la forfora, come si presenta, le cause e i rimedi per contrastarla.
La forfora in genere colpisce con più frequenza gli uomini a causa del coinvolgimento ormonale e delle dimensioni maggiori delle ghiandole sebacee.
Tuttavia, a prescindere dal sesso, questa condizione può trovare terreno fertile se c’è la presenza di uno o più di questi fattori:
- Stress, che risulta accentuato nei cambi stagione.
- Pelle eccessivamente secca o al contrario troppo grassa. Nel primo caso il cuoio cappelluto si trova in stato di disidratazione e quindi più propenso ad irritarsi. Nel secondo caso, solitamente c’è una concomitanza con la dermatite seborroica.
- Uso di prodotti troppo aggressivi.
- Cattiva alimentazione: dieta povera di vitamine del gruppo B e minerali, possono portare a sviluppare la forfora nei soggetti predisposti.
- Presenza di un fungo chiamato Malassezia Furfur, che si nutre del sebo presente sul cuoio cappelluto causando il distacco delle scaglie.
- Presenza di psoriasi: una malattia autoimmune in cui il corpo attacca le cellule della pelle.
- Stato ormonale.
Rimedi contro la forfora
- Impiego di lozioni e shampoo antiforfora, solitamente composti da acido salicilico, piritionato di zinco e ketoconazolo.
- Assunzione di integratori per via orale a base di vitamine del gruppo B e minerali (zinco, selenio, rame).
- Uso di oli essenziali per uso topico, generalmente si preferiscono quelli a base di tea tree, menta piperita e lavanda per le loro spiccate proprietà antifungine, antibatteriche, antinfiammatorie e calmanti.