🚚 Spediamo in 24/48 ore 🚚

🚚 Spediamo in 24/48 ore 🚚

Spedizioni gratuite oltre i 39 €

Smagliature: cause e rimedi

Le smagliature sono un inestetismo molto comune, soprattutto in gravidanza e in adolescenza. Nonostante sia difficile sbarazzarsene completamente, in commercio esistono validi rimedi utili ad attenuarle. Vediamo quali sono in questo articolo

06/06/2023 09:27:00 | farmatav

Le smagliature (conosciute anche come Striae Distensae Cutis) sono un inestetismo comune sia negli uomini che nelle donne e sono causate da un danno a livello del tessuto connettivo dermico, che, a causa di diversi fattori, va incontro ad infiammazione per poi cicatrizzarsi.

Visivamente appaiono come sottili striature che si presentano in gruppi di due o tre e possono variare dal bianco al rosso intenso in base al grado evolutivo. Le zone del corpo più colpite sono generalmente l’addome, i glutei e le cosce.

 

Cause delle smagliature

I principali fattori responsabili della formazioni di smagliature sono fondamentalmente due: fattori ormonali e meccanici.

Vediamoli nel dettaglio:

  • Bruschi cambiamenti del peso: quando la pelle viene sottoposta a trazioni meccaniche e quindi allungamenti oltre la sua capacità di adattamento, va incontro alla formazione di smagliature. Le situazioni in cui è più frequente che il corpo vada incontro ad aumenti di peso così rapidi sono generalmente la gravidanza, l’adolescenza, malattie debilitanti o disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia, ecc.).
  • Cambiamenti ormonali: che causano un indebolimento delle fibre della pelle e la conseguente formazione di smagliature.
  • Genetica: alcune persone possono essere più predisposte di altre a sviluppare smagliature.
  • Presenza di determinate patologie che comportano fluttuazioni ormonali (come ad esempio la sindrome di Cushing).
  • Uso di farmaci a base di cortisone può portare alla formazione di smagliature a causa della riduzione della capacità della pelle di adattarsi a un rapido aumento di peso o di cambiamenti ormonali.
  • Dieta e stile di vita sregolato: una dieta povera di nutrienti essenziali, il vizio del fumo e l’abuso di alcool possono aumentare il rischio di sviluppare smagliature.
  • Stress cronico: anche lo stress, soprattutto se cronico, può influire negativamente sulla salute e l’elasticità della pelle.

 

Rimedi per trattare le smagliature

Le smagliature sono uno dei problemi estetici più difficili da trattare e, attualmente non esistono trattamenti in grado di eliminarle completamente. In commercio ci sono però delle valide soluzioni che possono ridurle notevolmente e uniformarne l’aspetto e la consistenza.

L’efficacia del rimedio varia in base al grado evolutivo dell’inestetismo. Le smagliature di colore rosso vivo sono le più recenti e pertanto sono più facili da trattare; mano a mano che “invecchiano”, il colore tende sempre di più al bianco e in questa fase il trattamento darà risultati meno soddisfacenti.

 

I consigli di Farmatav

Rilastil Smagliature Pelli Sensibili 2x200ml: trattamento specifico contro le smagliature utile a prevenirle e contrastarle. Attraverso la sua texture ricca e cremosa, si presta ad un benefico e prolungato massaggio.

Somatoline Skin Expert Elasticizzante Smagliature: crema cosmetica formulata per prevenire la comparsa delle smagliature e attenuare quelle recenti. La sua texture in crema nutre in profondità la pelle, riparandola e proteggendola dai meccanismi che portano alla degradazione dell'elastina.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...