Difese immunitarie: come supportarle con gli integratori
Soprattutto nella stagione fredda, sostenere le difese immunitarie è una priorità. Ecco come agire con la corretta integrazione
Organizzate in cellule e strutture altamente specializzate, le difese immunitarie costituiscono l'armatura invisibile del nostro corpo. Attraverso meccanismi aspecifici e specifici, queste si oppongono alle minacce provenienti dall'esterno, rappresentate da microbi potenzialmente patogeni. Nel complesso, questa funzione finemente organizzata ci consente di interagire con gli altri e con l'ambiente esterno. In modo lampante, durante la stagione fredda è più facile ammalarsi, motivo per cui occorre supportare e rinforzare le nostre barriere naturali.
Difese immunitarie e integrazione alimentare
Il settore farmaceutico offre diverse formulazioni mirate al potenziamento delle difese naturali. Si tratta di integratori ottimizzati per l'apporto di alcuni componenti specifici, la cui azione è per lo più immunomodulante e immunostimolante. I prodotti in questione si compongono di vitamine, minerali e componenti bioattivi di altra natura, e non mancano, molte volte derivati di origine vegetale e probiotici. In ogni caso, è bene sottoporre qualsiasi integrazione alla supervisione medica, e attenersi scrupolosamente alle indicazioni ricevute.
I prodotti consigliati
Considerati brevemente gli aspetti generali, passiamo ai consigli specifici di Farmatav:
Supradyn Difese Supradyn Difese Junior 25caram: formulato per i bambini dai 4 anni e per gli adolescenti, questo integratore contiene vitamina D, vitamina C e zinco. Il prodotto supporta il sistema immunitario, favorisce la salute di ossa e muscoli e la normale funzione cognitiva. La posologia prevede da 1 a 3 caramelle in un giorno.
Procter & Gamble Bion3 Difese Immunitarie 30cpr: composto da microrganismi, 12 vitamine (quali la vitamina D) e 7 minerali (tra cui lo zinco), questo integratore supporta le difese naturali del corpo. Il produttore consiglia di assumere una singola compressa al giorno, con acqua.
Procter & Gamble Bion3 Difese Immunitarie 60cpr: si tratta della versione da 60 compresse del prodotto precedente, utile per un'integrazione continuativa.
Supradyn Difese Supradyn Difese 15cpr Efferv: la formula in questione vanta vitamina C ad altro dosaggio, zinco e vitamina D. Questi nutrienti sono essenziali per la funzione immunitaria, per la protezione dallo stress ossidativo e per un metabolismo energetico ottimale. La posologia specifica consiste in una compressa effervescente al giorno, da sciogliere in 200 ml (un bicchiere) d'acqua.
Bayer Supradyn Difese 50+ 10fl 10ml: composto da vitamina B12 ad alto dosaggio, probiotici, zinco e niacina, questo integratore supporta le difese del corpo ed è ottimale per le persone dai 50 anni di età. La dose giornaliera consiste in un flaconcino, da assumere a stomaco vuoto.